Logo MR Classics
Production & Promotion MUSICAIMMAGINE
via del Corso, 494a Roma 00186 Italy • +39.328.6294500 +39.336.699912 - produzione@musicaimmagine.it

ANTONIO GIOVANNINI, contraltista

Mito, Storia & Sogno di Farinelli

Mito, Storia & Sogno di Farinelli
Arie per Farinelli

Antonio Giovannini, Contraltista

Flavio Colusso, Direttore al cembalo
Ensemble Seicentonovecento
Valerio Losito, Violino e Viola d’amore
Matteo Scarpelli, Violoncello

musiche di: Riccardo Broschi, Colusso, Hasse, Porpora, de Herrando


IL PROGETTO Mito, Storia & Sogno di Farinelli è stato avviato nel 2018 da Musicaimmagine con il Centro Studi Farinelli e prosegue in collaborazione con numerosi partner. Attraverso appuntamenti scientifici, didattici e musicali in diverse città e con la partecipazione di studiosi e artisti di fama internazionale, la figura di Carlo Broschi Farinelli (Andria 1705-Bologna 1782), ancora oggi avvolta in un alone di mistero, si manifesta in forme sempre nuove e sorprendenti, con inedite rivelazioni che forniscono elementi per ulteriori approfondimenti sui molteplici aspetti del virtuoso castrato. 
Flavio Colusso e l’Ensemble Seicentonovecento fin dalla metà degli anni ’80 hanno affrontato il repertorio degli evirati cantori con studi, concerti, pubblicazioni, tra i quali il ciclo di CD per la EMI con il sopranista greco Aris Christofellis – tra i primi uomini ai nostri giorni ad aver cantato i ruoli per il registro di soprano – dando impulso al revival che si è sviluppato dagli anni ‘90: i loro studi, concerti e CD rappresentano un punto di riferimento nella riscoperta di questo repertorio.   

Mito, Storia & Sogno di Farinelli, dopo il successo delle scorse edizioni con Aris Christofellis e Raffaele Pe, vede protagonista Antonio Giovannini, oggi tra i maggiori contraltisti internazionali, definito dal Financial Times “elegant and honey-toned” e nominato dalla critica tedesca “Best Young Singer 2015”.








Suscita dunque grande attesa VIRTVS: un nuovo ciclo di produzioni discografiche, tournée di concerti con Giovannini e Seicentonovecento, che sarà occasione per presentare anche il LIBRO pubblicato dalla LIM con gli Atti del Convegno internazionale di studi organizzato nel 2018 con il Centro Studi, il Museo della Musica di Bologna e il Reale Collegio di Spagna e far ascoltare le “Arie per Farinelli”.

Il progetto presenta non solo l’eccezionale abilità tecnica esibita dal “virtuoso cantore” capace di stupire e ammaliare con acrobazie vocali – trilli, variazioni, agilità turbinose, messe di voce lunghissime, tessiture impervie e salti vertiginosi – ma anche le virtù umane e culturali di un artista completo, quale fu Farinelli. Cantante ma anche compositore, strumentista di clavicembalo e viola d’amore, collezionista, raffinato uomo di cultura, impresario di Corte e diplomatico, Farinelli, allievo fin da bambino di Nicola Antonio Porpora (Napoli, 1686 - 1768), ebbe con il suo maestro un rapporto duraturo che si sviluppò negli anni portando entrambi a eccezionali successi. 

L’idea della nuova produzione discografica (Virtvs. Farinelli & Porpora, from Naples to London, le arie per Farinelli dai tre titoli operistici che Porpora pensò per la voce dell’allievo prediletto: Polifemo, Mitridate e Ifigenia in Aulide, rappresentate al King’s Theatre fra il 1735 e il 1736), nasce dalla fruttuosa collaborazione, profondità e comunione di vedute – testimoniate da numerosi eventi e incisioni discografiche – tra Giovannini e Colusso, il quale omaggia il Farinelli anche con il nuovo brano Virtvs, composto espressamente per la voce di Giovannini che dialoga con gli archi e le parti concertate di viola d’amore e clavicembalo.

L’Opera International Magazine, settembre 2021 

Logo MR Classics
Production & Promotion MUSICAIMMAGINE
via del Corso, 494a Roma 00186 Italy • +39.328.6294500 +39.336.699912 - produzione@musicaimmagine.it