Logo MR Classics
Production & Promotion MUSICAIMMAGINE
via del Corso, 494a Roma 00186 Italy • +39.328.6294500 +39.336.699912 - produzione@musicaimmagine.it

3 marzo 2013: Quid agis cor meum?

Ensemble Seicentonovecento
Maria Chiara Chizzoni, soprano

Flavio Colusso
Quid agis cor meum?
Jeux des cloches

«Quid agis cor meum? cur Jesum non amas, suspiras, non clamas o dulcem, amabilem Deum. Cantabo, laudabo, nec unquam cessabo amare, clamare, o dulcem amabilem Deum. […] Ecce nobis Dominus in locum munitum, et in locum refugii, factus est; venite, properate, flammis dexteras armate: impugnate, jaculate faces, vibrate tela, librate fulmina, et agitate sagittas. Cedet, cadet, dissipabitur, effugabitur avversarios atrox a facie Salvatoris nostri Jesu. Non Deus rigoris, sed Deus amoris: non ferro pugnavit, sed flamma triumphavit».

(testo poetico elaborato dall’omonimo mottetto di Giacomo Carissimi, 1605 – 1674)

IL SOGNO DI UNA COSA / Suite
testi di Andrea Fogli, interpretati da Simona Marchini e Cinzia Villari, con intervento musicale di Flavio Colusso e Nicola Sani.

Roma, Musei di Villa Torlonia
Casino dei Principi

Stanza per stanza, lungo tutto il percorso della mostra, due donne leggono brani dell’artista, dai paradossali e giocosi scritti auroroccidentali ai frammenti dei primi anni ottanta, dagli articoli pubblicati  ai diari degli ultimi dieci anni. Il suono e il canto intermezzeranno le letture, e i passi,grazie  all’intervento di due musicisti di oggi.

Un percorso visionario in cui OGNI COSA, come recita il titolo della mostra, è assunta all’interno di un processo di metamorfosi che congiunge il mondo umano al mondo naturale, figure e paesaggi, uomini, animali e dei. In questo percorso emerge la confluenza tra temi legati alla figura della Vergine Maria e quelli della pagana Mater Tellus, in una dimensione inedità del sacro, in dimensione fortemente poetica.

download allegato :
audio/video :

«Sempre raffinata la ricognizione musicale che l’Ensemble Seicentonovecento, diretto da Flavio Colusso, compie ormai da anni, spingendosi nel cuore dell’arte barocca, fino a quel punto magico in cui “melos” e voce assumono una fisionomia del tutto inedita rispetto al passato. È un tipo di espressione che, nella diversa dosatura dei tempi e dei modi, nella novità dello stile, ha colori spesso cangianti, vivi, caldi, come è appunto il Barocco. Sia nel filone sacro, sia nel filone profano che, nel ‘600, il periodo di fioritura, procedono in parallelo […] il giusto equilibrio fra i due eterni contendenti viene ristabilito da Quid agis cor meum? di Flavio Colusso, vibrante espressione di spiritualità dell’oggi ma con uno sguardo attento al passato». (A. Mazza, 2011)

Logo MR Classics
Production & Promotion MUSICAIMMAGINE
via del Corso, 494a Roma 00186 Italy • +39.328.6294500 +39.336.699912 - produzione@musicaimmagine.it